Capelli secchi: come averli sani e lucenti Home » Blog » Capelli secchi: come averli sani e lucenti

I capelli secchi sono un problema comune che può essere causato da diversi fattori, tra cui la genetica, la dieta, i trattamenti cosmetici e l’ambiente. Se soffri di capelli secchi, ci sono alcune cose che puoi fare per prendertene cura e mantenerli sani e lucenti.

Cause dei capelli secchi

I capelli sono costituiti da proteine, lipidi e acqua. I lipidi, in particolare il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, contribuiscono a mantenere i capelli idratati e protetti. Quando la produzione di sebo è insufficiente, i capelli possono diventare secchi e disidratati.

Altri fattori che possono contribuire alla secchezza dei capelli includono:

  • Genetica: alcune persone hanno naturalmente una predisposizione alla secchezza dei capelli.
  • Dieta: una dieta carente di proteine, vitamine e minerali può indebolire i capelli e renderli più suscettibili alla secchezza.
  • Trattamenti cosmetici: trattamenti come le tinture, le permanenti e l’uso frequente di piastre e phon possono danneggiare i capelli e renderli secchi.
  • Ambiente: l’esposizione a fattori ambientali come l’inquinamento, i raggi UV e l’acqua salata o clorata può contribuire a seccare i capelli.

Ecco alcuni consigli per prendersi cura dei capelli secchi e mantenerli sani e lucenti:

  • Idratare i capelli regolarmente: usa shampoo e balsamo idratanti e applica una maschera una volta alla settimana.
  • Evitare di lavare i capelli troppo spesso: lavare i capelli troppo spesso può rimuovere l’olio naturale che li protegge.
  • Proteggere i capelli dal calore: se usi piastre o phon, applica sempre un prodotto termoprotettore.
  • Mantenere una dieta sana: una dieta sana e bilanciata può fornire al corpo i nutrienti necessari per mantenere i capelli sani.

Rimedi naturali per i capelli secchi

Oltre ai prodotti cosmetici, ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare a idratare i capelli secchi. Ecco alcuni esempi:

  • Impacchi di olio: gli oli vegetali, come l’olio di cocco, l’olio di oliva e l’olio di argan, sono ricchi di acidi grassi essenziali che possono aiutare a idratare i capelli.
  • Aceto di mele: l’aceto di mele può aiutare a bilanciare il pH dei capelli e a rimuovere le impurità che possono contribuire alla secchezza.
  • Birra: la birra contiene nutrienti che possono aiutare a idratare i capelli e a renderli più forti.

Prodotti specifici per capelli secchi

In commercio esistono numerosi prodotti specifici per capelli secchi. Questi prodotti sono formulati con ingredienti che aiutano a idratare i capelli, a proteggerli dai danni e a prevenire la secchezza.

Kevin Murphy Hydrate Me Wash

Lo shampoo Hydrate Me Wash di Kevin Murphy è un prodotto idratante e lisciante, ideale per capelli da normali a secchi. È arricchito con antiossidanti, che aiutano a ripristinare l’aspetto sano e lucente dei capelli inariditi.

La formula dello shampoo è priva di solfati, parabeni e ingredienti di origine animale.

Modalità d’uso: applicare sul capello umido e massaggiare delicatamente i capelli e il cuoio capelluto. Sciacquare. Proseguire applicando HYDRATE-ME.RINSE.

Kevin Murphy Hydrate Me Masque

La maschera Hydrate Me Masque di Kevin Murphy è un trattamento intensivo idratante e riparatore, ideale per capelli secchi o esposti a climi estremamente secchi. La formula della maschera contiene micro-capsule ricche di vitamine che si rompono a contatto con il capello per liberare le loro proprietà idratanti.

La maschera è priva di solfati, parabeni e ingredienti di origine animale.

Modalità d’uso: applica, lascia assorbire e risciacqua. Applicare sui capelli lavati e massaggiare capelli e cuoio capelluto per 5 – 10 minuti, permettendo l’assorbimento delle sostanze benefiche. Quindi risciacquare bene. Per risultati ottimali, utilizzare dopo il lavaggio con HYDRATE-ME.WASH.

Kevin Murphy Hydrate Me Rinse

Il balsamo Hydrate Me Rinse di Kevin Murphy è un prodotto idratante e lisciante, ideale per ristrutturare e nutrire i capelli sfruttati. È arricchito con antiossidanti, che aiutano a lasciare i capelli nutriti e luminosi.

La formula del balsamo è priva di solfati, parabeni e ingredienti di origine animale.

Modalità d’uso: applica, lascia assorbire e risciacqua. applicare sui capelli appena lavati, lasciar assorbire per 1- 2 minuti, quindi risciacquare abbondantemente. Per risultati ottimali, utilizzare dopo il lavaggio con HYDRATE-ME.WASH.

Capelli secchi: come dire addio alla secchezza e ritrovare la lucentezza

Con le giuste cure, è possibile mantenere i capelli secchi sani e lucenti. Potrai dire addio alla secchezza e sfoggiare una chioma sana e brillante.

Condividi questo articolo

Scopri i regali per te